TinyDesk, le icone del desktop sempre in primo piano

Utilizzando il computer con più programmi contemporaneamente (dio benedica il multitasking) ci si trova spesso in difficoltà quando dobbiamo raggiungere il desktop. Si, mi riferisco a quella situazioni in cui necessitiamo di una cartella situata sul desktop che però è “coperto” da una miriade di finestre aperte. Ecco perché ho deciso di dedicare questo post a questo problema, anche se di piccola entità.

Il software di cui vi voglio parlale è TinyDesk. Ma cosa fa esattamente? In pratica il programma crea una nuova finestra contenente tutte le cartelle del desktop (se così non fosse è comunque possibile importarle con un semplice drag and drop). In questo modo, avremo il desktop chiuso ad icona nella barra delle applicazioni e potremo consultarlo senza scomodare le altre finestre già aperte.


Il software è molto piccolo e non necessita di installazione, inoltre non infastidisce minimamente la ram. Il programma quindi si comporta come una vera e propria cartella, tanto che possiamo eseguire le stesse azioni che normalmente eseguiremmo sul desktop (come ad esempio consultare le proprietà di un file).

Se creiamo una nuova cartella nel programma la vedremo comparire anche sul desktop. Per farlo clicchiamo su una zona vuota con il tasto destro del mouse e successivamente su New Folder.