Windows Media Player 12: portiamo la vecchia barra degli strumenti in Windows 7

Adesso che la versione RTM è finalmente tra noi, installare Windows Media Player 11 su Windows 7 solo per avere indietro la comoda barra del lettore multimediale sulla taskbar sarebbe pura follia. Modifichiamo direttamente WMP12, che è meglio!

Così almeno la pensa l’autore della simpatica patch (se proprio vogliamo chiamarla così, visto che si tratta di un installer completo del programma) che vi presentiamo oggi. Quest’ultima, senza nemmeno l’ombra di uno smanettamento, modifica qualche chiave di registro e insedia alcune dll di WMP11 nel sistema in modo da portare la barra di controllo di Windows Media Player anche sulla taskbar di Seven. Davvero l’ideale per chi non sopporta il nuovo sistema di anteprima con controllo veloce della super-taskbar.

Pronti a mettere (ancora una volta) mano al nuovo OS “made in Redmond”?


  1. Recarsi nel menu Start;
  2. Digitare services.msc nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;
  3. Fare doppio click su Windows Media Player Network Sharing Service;
  4. Stoppare il servizio;
  5. Scaricare ed installare la patch per Windows Media Player 12;
  6. Riprodurre un qualsiasi file in WMP;
  7. Minimizzare la finestra del programma;
  8. Abilitare la toolbar.
Ecco fatto, adesso il nuovo Windows Media Player 12 presente in Windows 7 dovrebbe comportarsi proprio come i suoi illustri predecessori e consentire un accesso veloce alle sue funzioni attraverso la taskbar. Senza anteprime fastidiose e con la tanto agognata barra del volume a deliziare i nostri padiglioni auricolari.

Cosa si potrebbe desiderare di più?

Via | WinMatrix Forum