Twitxy, il server proxy per i social network e non solo

Capita, non molto spesso, ma capita, che nell’azienda in cui lavoriamo venga bloccata la navigazione a determinati siti perchè parecchi impiegati burloni invece che lavorare trascorano la maggior parte del loro tempo tra i vari social network. E’ spiacevole ammetterlo e sopratutto dirlo ma talvolta è necessario ricorrere a questi metodi.

Quello che descriviamo sotto non vuole essere una trasgressione ma semplicemente un metodo per aggirare il problema. Nessuno istiga nessuno. Tutti forse conoscono i server proxy che non sono altro che delle interposizioni tra un client ed un server. Il server proxy appunto sta in mezzo a questi due, riceve dati da uno e li invia all’altro e viceversa. Si crea così un canale di comunicazione del tutto o quasi anonimo in modo tale da raggiungere il nostro obiettivo.

Internet è zeppa di server proxy ma da poco è nato un sito, Twitxy in grado di aggirare la problematica oggetto dell’articolo. Tale applicazione online è nata con l’idea di aggirare i principali social network qualora fossero stati bloccati, come Twitter, Facebook. Giusto per citare i più famosi. Nulla toglie però di poterlo utilizzare per le più svariate forme visto il suo grado di funzionalità.


Accediamo a Twitxy.com e noteremo una vista molto intuitiva. Una barra in cui inserire l’indirizzo che più ci aggrada e poi un pulsante Go per procedere con l’operazione. In questo caso si è scelto di accedere a Twitter.com. La parte evidenziata invece serve per accedere al nostro account personale.

E’ possibile inoltre impostare determinate opzioni tramite il pulsante apposito Advance Options in modo eventualmente da eliminare cookie, pubblicità e via discorrendo.

Per il resto il funzionamento è molto intuitivo e piuttosto autonomo. Se notate, il servizio è in fase Beta ma nonostante tutto funziona in maniera eccellente. Cari lettori i pareri ora spettano a voi. Che ne pensate? Può esservi utile?