Video Tutorial: migliorare il livello di luminosità delle foto in Photoshop

Tra vacanze vere e proprie, gite fuori porta ed uscite con gli amici, chissà in questa calda estate quante foto starete scattando con la vostra fida macchinetta digitale.

Peccato che in molti casi, una volta scaricate tutte le foto sul computer, ci si accorga che il risultato ottenuto non è tra i migliori. Parecchi degli scatti effettuati potrebbero infatti avere dei gravi problemi di luminosità e presentarsi in maniera troppo cupa, specie per delle foto dal sapore estivo.

E allora non perdete ulteriore tempo, armatevi di Photoshop e seguite il nostro video tutorial (dopo il salto anche in versione testuale) come migliorare il livello di luminosità delle foto. È semplice, veloce ed il risultato ottenuto è davvero ottimo (premesso che, come al solito, miracoli non se ne possono fare e le impostazioni possono essere flessibili a seconda delle foto). Provate e vedete cosa ne vien fuori!


  1. Avviare Photoshop;
  2. Aprire la foto di cui si desidera migliorare il grado di luminosità;
  3. Duplicare il livello sfondo;
  4. Applicare la modalità Scolora al livello appena creato;
  5. Aggiungere una maschera di livello al livello appena creato;
  6. Accertarsi che nella tavolozza dei colori ci siano il nero in primo piano ed il bianco in secondo piano;
  7. Selezionare lo strumento gradiente;
  8. Applicare il gradiente dalla parte più alta fino a poco più della metà della foto (accertandosi che ci sia selezionata la maschera di livello e non la foto vera e propria);
  9. Duplicare il livello su cui si sta lavorando;
  10. Recarsi nel menu Filtro > Contrasta e selezionare la voce Maschera di contrasto;
  11. Impostare il fattore su 10%, il raggio su 250 pixel, la soglia a 0 livelli e cliccare su OK per applicare il filtro alla foto;
  12. Salvare il risultato finale.
Foto | Flickr

Musica | Jamendo