Windows 7, minimizzare Windows Live Messenger nella system tray

Sembrerebbe che non tutti gli applicativi che necessitano l’installazione su Windows 7 siano appieno compatibili, sopratutto con la system tray. Uno di questi software è proprio Windows Live Messenger. Come tutti saremo abituati, e più volte a fare durante l’arco della giornata, l’operazione che oltre a chattare facciamo con eccellenza, è quella di minimizzare il nostro Live Messenger.
Peccato che, con la versione di Windows 7 in circolo tale comodità non sia implementata, o per meglio dire, sarà necessario agire sulle proprietà dell’eseguibile del programma.

Vediamo come:

1. Se il Live Messenger è avviato, chiudiamolo. Posizioniamoci in C:\Program Files\Windows Live\Messenger:


2. Ora cerchiamo il file msnmsgr.exe e con il tasto destro premiamo il pulsante Proprietà, sezione Compatibilità ( Compatibility ). Non dovremo far altro che flaggare la voce Esegui il programma in modalità compatibile per ( Run this programs in compatibiliy mode for ) ed andiamo a selezionare Windows Vista:

Prima:

Dopo:

3. Premiamo su OK e non ci crederete ma abbiamo concluso. Ora non ci rimane altro che avviare Windows Live Messenger e cliccare la X ( pulsante chiudi ) per notare un avviso che ci indicherà che il software verrà ridotto ad icona:

Come avrete notato è davvero semplice impostare l’opzione ad hoc per avere in maniera più composta e ordinata la tray icon di Windows Live come eravamo abituati ad avere nei precedenti sistemi operativi. D’altronde la comodità, è la comodità.