FotoSketcher, trasformiamo le nostre immagini in opere d’arte

In giro per la rete, ma ovviamente anche sul mercato, esistono una gran varietà di software che permettono di conferire alle nostre immagini un aspetto più o meno artistico, magari mediante l’applicazione di filtri particolari.

Si tratta tuttavia di funzioni che spesso si trovano implementate all’intero di un software adibito ad altri scopi, magari per il fotoritocco in generale.

Quello che invece voglio presentarvi oggi, in quest’articolo, è un utile strumento il cui scopo è solo ed esclusivamente quello di trasformare le nostre foto o immagini in veri e propri capolavori artistici.

Si tratta di FotoSketcher, un programmino del tutto gratuito e dalle dimensioni abbastanza contenute ( 1,55 MB ), che una volta installato sul nostro adorato Windows, unico OS sul quale è possibile eseguire il software, permette di trasformare le nostre foto in un disegno verosimilmente uguale ad uno eseguito a mano.


Utilizzare l’applicazione risulta un operazione estremamente semplice. Infatti, una volta avviato FotoSketcher sarà sufficiente trascinare o aprire l’immagine che abbiamo intenzione di modificare, direttamente nella finestra del programma, in modo tale da poter iniziare ad operare su di essa.

Una volta eseguito questo passaggio potremo applicare il filtro che più ci aggrada mediante l’apposito menù. Tra i vari effetti disponibili, suddivisi per tipologia, vi sono ad esempio quello acquerello, pennello, penna e inchiostro ed ovviamente tanti altri.

Oltre alla possibilità di poter modificare a livelli artistici la nostra immagine, l’utente potrà anche regolare tutta un’altra serie di parametri, quali ad esempio luminosità e saturazione, in modo tale da poter migliorare la qualità del file qualora fosse necessario.

In conclusione, FotoSketcher costituisce un software utile e simpatico, al momento disponibile esclusivamente in lingua inglese e francese, che anche grazie alla sua estrema rapidità nell’agire, di certo invoglierà ancor di più l’utente a divertirsi con tutta la serie di svariati ed affascinanti effetti proposti.