Tips & Tricks: come modificare il percorso di installazione predefinito dei programmi

Capita il più spesso delle volte di dover modificare la directory di installazione dei programmi che andiamo ad aggiungere sul nostro computer per un’esigenza nostra personale, ma soprattutto di ordine. Capita anche, che per una corretta distribuzione dello spazio su disco preferiamo appunto dover inserire i programmi da una parte e il sistema operativo in un’altra.

Quello che vedremo oggi non necessita di alcuna installazione di software aggiuntivo ma faremo il tutto tramite una semplice modifica al registro di sistema diWindows.

Vediamo come:

1. supponiamo di voler installare un programma a nostro piacimento ( nell’esempio l’ultima versione di Firefox ndr ), noteremo il seguente percorso di residenza come da screenshot:

2. annulliamo l’operazione, apriamo il registro di sistema di Windows cliccando su StartEsegui, digitiamo regedit e poi clicchiamo su OK. Rechiamoci su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion


3. Facciamo doppio clic sul valore ProgramFilesDir. Nel campo Dati Valore, digitiamo il nuovo percorso d’installazione e premiamo OK.

4. Ripetiamo la procedura di installazione del programma scelto in precedenza e noteremo che verrà selezionato automaticamente il percorso che noi abbiamo impostato.

Tramite un semplice stratagemma abbiamo indicato a Windows un percorso necessario all’installazione prossima di qualsiasi programma desideriamo avere sul nostro computer. La prova è stata effettuata su Windows XP. Fateci sapere se riscontrate ulteriori problematiche comuni su versioni superiori come Vista e 7.

Buona giornata a tutti

🙂