Usate Firefox? Attenzione allo spyware Adobe Flash Player 0.2!

Adobe Flash Player 0.2: se incontrate questo nome mentre navigate sulla grande rete con Firefox, fate molta, moltissima, attenzione. Questo, infatti, è il nome di un nuovo spyware scovato dai laboratori di Trendmicro, una finta estensione per il noto software di casa Mozilla che spia tutte le ricerche effettuate dall’utente su Google.

Per fortuna, l’add-on maligno non si trova sul sito ufficiale dei componenti aggiuntivi per il browser del panda rosso, bensì solo su forum e siti Internet di terze parti. Questo, di norma, dovrebbe bastare a tenere le persone alla larga da esso ma, come tutti noi ben sappiamo, molti lupi perdono il pelo ma non il vizio di installare sozzerie provenienti da ogni angolo di Internet.


Entrando maggiormente nel dettaglio, il funzionamento di questo Flash Player spione prevede l’inserimento di alcune pubblicità (non autorizzate) nei risultati di Google, nonché l’invio della cronologia delle ricerche effettuate su server ignoti, verosimilmente gestiti dagli stessi autori dello spyware.

Ciò detto, recatevi immediatamente nel menu Strumenti > Componenti aggiuntivi del vostro navigatore open source preferito ed assicuratevi che la voce Adobe Flash Player 0.2 non sia presente nella lista delle estensioni installate.

Tutto OK? Nessuna minaccia rilevata? Bene. Asciugatevi il sudore, tirate un bel sospiro di sollievo e preparatevi: probabilmente siamo solo all’inizio di un’invasione di minacce per la nostra privacy veicolate attraverso Firefox, il browser che ha osato diffondersi più di ogni altra soluzione alternativa ad Internet Explorer.

E dopo quest’ultima affermazione, volutamente azzardata, siete tutti liberi di farvi una bella grattatina di rito!

Via | gHacks