Verification Engine, la verifica attendibile dei siti

Sempre più frequentemente capita che i più sprovveduti e distratti, tramite una mail, tramite un sito fasullo e quindi apparentemente identico all’originale, distribuiscano informazioni preziose per coloro che vivono di questo. Questo cosa? Beh, si tratta del phishing.

Come un acerrimo nemico, quasi immortale, ma vincibile, è lì dietro l’angolo che aspetta le sue vittime predilette. Oggi vedremo, tramite l’aiuto di un software, come prevenire questi malaugurati casi.

Iniziamo:

1. Effettuiamo il download da questo link ed installiamo Verification Engine sul nostro personale computer. Dopo un paio di Next ci troveremo davanti alla schermata in cui dovremmo associare il suddetto software al nostro/i browser che utilizziamo:

Nell’esempio sopra riportato la prova è stata effettuata con sistema operativo Windows 7 e Internet Explorer 8. Procediamo.

2. Tralasciate le news ( opzionali ) che ogni utente è tenuto a scartare o a ricevere tramite email, concludiamo l’istallazione. Noteremo che ci sarà un’icona nella system tray di fianco all’orologio che raffigurerà il software anti-phishing.


3. Il prossimo passo sarà continuare a navigare, come abbiam sempre fatto, in quanto ora sarà Verification Engine che si preoccuperà di controllare ogni nostro indirizzo di navigazione e tramite verifiche interne del programma constatare se il sito è malevolo o meno. Ecco un esempio pratico quando si visualizza Google e Gmail:

Ed infine, è possibile nella system tray dove è situato Verification Engine impostare il colore ed il bordo per avere un minimo di personalizzazione. Il tutto è modificabile tramite la voce Options.

Diciamo che è un ottimo progamma che non richiede un grande dispendio di memoria ram ed effettivamente svolge alla lettera il compito per cui è stato sviluppato. Quindi, anche se nascono software di questa portata è bene tenere gli occhi sempre aperti. Cari lettori di Geekissimo, conoscete qualche altro software simili? Che ne pensate? Fateci sapere tramite i commenti.

Grazie a tutti, buona giornata.