Scoperto BUG XSS all’interno del sito di Repubblica.it

Insomma, chi di noi almeno una volta non si è ritrovato sul sito Repubblica.it? La nota testata giornalistica italiana che ultimamente sta facendo parlare molto di sé per i fatti di politica che va raccontando quotidianamente, ha un BUG sul proprio Sito. E’ sì, quel stio che abbiamo tanto navigato durante le elezioni Americane, quel sito che ci teneva in contante aggiornamento sulle ultime notizie dall’Abruzzo nelle ore subito dopo il terremoto, insomma, quel sito che si presenta come principale rivale all’ormai nota agenzia di stampa Ansa.it.

Come avrete letto nel titolo, questo sito soffre di un piccolo (?) BUG XSS. Questo BUG ci permette di creare delle pagine con delle notizie simili a quelle che vengono presentate sul sito, infatti, ogni utente potrà pubblicare la propria notizie sul sito. Il BUG si nasconde all’interno dell’URL che viene creato quando si effettua una ricerca all’interno del vasto archivio del sito internet.


Ecco l’URL che appare quando si effettua una ricerca:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=PAROLACERCATA&view=archivio

Al posto della parte dove trovate scritto “PAROLACERCATA“, provate ad inserire un semplice codice HTML con del testo od il link ad un immagine. Il risultato sarà quello che vedete in questo Link. Come vedete, è bastato utilizzare questo codice che in pochissimo tempo, abbiamo messo un’immagine nella pagina del sito, immagine che potrà essere sostituita da altro codice HTML in modo da rendere la pagina identica all’originale.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=Geekissimo%20re%20del%20WEB%20anche%20questo%20mese%20-%20LaRepubblica.it%3C/title%3E%3C/head%3E%3Cbody%3E%3Cimg%20src=https://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2009/09/2009-09-05_170805.png%3E%3Cbr%3E%3Cbr%3E%3Cbr%3E%3C/body%3E%3C/html%3E&view=archivio

I pericoli di questo BUG sono diversi. Chi ha scoperto il BUG (Valentino Marangi) già ha pensato a segnalare il BUG alla redazione di Repibblica, la quale ancora non ha dato risposta al blogger, vediamo nei prossimi giorni se il problema verrà corretto, sicuramente vi terremo aggiornati in questo articolo.