outSSIDer, rilevare reti wifi in stato open

Ormai le reti wireless spadroneggio sia nelle grandi città che tra le utenze classiche. Capita, avvolte che se siamo in giro con il nostro notebook abbiamo la necessità di avere un punto di accesso perchè magari dobbiamo leggere la posta, aggiornare il nostro sito/blog, sentire un amico tramite chat e via discorrendo.

Capita anche che, nel momento in cui abbiamo bisogno di avere Internet le reti wireless a disposizione siano protette. Come risolvere questo intoppo? Beh semplice, basta utilizzare outSSIDer ed andare alla ricerca di reti open, cioè libere, aperte.

Voi direte: a questo punto faccio prima a rientrare a casa e soddisfare le mie esigenze. E se siamo fuori per lavoro? E se è domenica e gli Internet Point sono chiusi? E se nel B&B in cui alloggiamo non dispone di rete wifi? Credo che questa sia la soluzione più semplice e alternativa.

Vediamo il dettaglio:

1. Scarichiamo il software outSSIDer da questo indirizzo, ma prima di avviarlo, dobbiamo avere premura di avere installato sulla macchina in uso .NET Framework 2.x o superiori. Qualora non dovessimo disporre di tale software, anch’esso è reperibile anch’esso dal link indicato sopra.


2. Il programma, una volta lanciato, dovrà semplicemente ricercare tutte le reti wireless presenti nella zona e rilevare eventualmente la chiave pubblica con la quale sono protette. Un esempio:

3. Ora non dovremo far altro che andare in giro con il nostro notebook ed iniziare a camminare per le strade in cerca di una rete wifi open. Ci accorgeremo dell’avvenuta rilevazione di una rete tramite un suono, che diviene sempre più ripetuto una volta che il segnale diviene più forte. Non dovremo far altro che selezionare la rete che ci interessa e cliccare su Connect.

La connessione alla rete foobar è riuscita con successo.

Come vedete è una procedura molto semplice e soprattutto alla portata di tutti. Non dovremo usare il rilevamento delle connessioni wireless di Windows ma un software apposito che tramite un segnale indica il punto esatto in cui è necessario stazionare per poter usufruire di una rete altrui. E voi, cari lettori, conoscete qualche altro software simile? Come rilevate le reti wireless aperte quando siete fuori casa? Fateci sapere tramite lo spazio apposito destinato ai commenti.

Grazie e buona giornata.

🙂

Via | Instant Fundas