CriminalSearches: Conosci davvero chi ti sta accanto?

Da internet ci si può aspettare la qualunque ed il servizio web che voglio segnalarvi quest’oggi ne è la prova tangibile. Chi avrebbe mai immaginato che degli sviluppatori andassero a creare un motore di ricerca tramite il quale è possibile trovare i crimini commessi da una persona specifica?

CriminalSearches è in grado di farlo, e per di più gratuitamente e senza aspettare nemmeno troppo tempo. Probabilmente unico nel suo “criminoso” genere, CriminalSearches si presenta con una normale interfaccia grafica, un po’ scarna al dire il vero, con il solito campo di testo per la ricerca (dove bisogna inserire nome e cognome della persona ricercata) ed il pulsantino per avviare la ricerca fra i dati contenuti nel database.


Alla faccia della privacy, questo servizio consente anche di registrarci, per poter così controllare  i reati commessi costantemente un massimo di cinque persone, che potranno essere cambiate a secondo delle nostre esigenze.

CriminalSearches, ancora in fase beta, trova e fornisce informazioni riguardo gli schedati di tutti gli stati Americani, ma chissà se un futuro un servizio del genere si proporrà anche in una versione italiana.

Un servizio web da prendere certamente con le pinze (perché non possiamo avere la certezza del crimine commesso, tantomeno essere sicuri che tutti gli schedati Americani siano presenti nei database di CriminalSearches), apre quindi la solita ma sempre accesissima discussione riguardo ai limiti della privacy.

Voi cosa ne pensate? Pensate sia giusto sapere i fattacci del nostro vicino di casa, magari per tutelarci, o, al contrario, credete che questo servizio violi la privacy di chiunque abbia commesso un reato in passato, e magari adesso è completamente diverso?

Link | CriminalSearches