Nuovo spot Anti-Pirateria dalla SIIA, cosa ne pensate?
Chissà quante volte, mentre scaricavate un file illegale, non avete pensato minimamente alle conseguenze che potevano avere gli artisti ai quali stavate rubando il lavoro, il frutto dei loro sforzi, e le profonde implicazioni morali riguardanti ciò che stavate facendo. Molto spesso infatti artisti, sia emergenti che famosi, si schierano contro la pirateria e il download illegale dei brani, venendo spesso tacciati come vecchi, invidiosi e poco aperti alle nuove tecnologie. Quello che non sanno gli autori di quegli insulti è che moltissimi artisti alle prime armi perdono il lavoro proprio grazie al p2p illegale, il quale li priva dei loro primi guadagni e di conseguenza degli stimoli e delle possibilità concrete di creare un nuovo album e continuare la propria carriera.
Ed è questo il concetto che vuole far capire ai giovani la SIIA, Software and Information Industry Association, con lo spot che vedete immediatamente sotto al paragrafo. Il titolo della canzone è “Don’t Copy That 2“, remake dell’ormai datato videotape “Don’t Copy That Floppy” del 1992, remixato per adattarsi al 2009, ed ovviamente interpretato da nuovi artisti. Nonostante diversi pareri negativi in giro per la rete, sembra che il video abbia raggiunto almeno parzialmente il suo scopo, vista la grande diffusione virale di cui è stato oggetto.
Oltre ai soliti concetti più volte ripetuti da personaggi contrari alla pirateria online, il video contiene anche un avvertimento fondamentale, senza dubbio molto più sentito (e concreto) negli USA che qui in Italia, ma comunque importante: ragazzi, non pensate di farla sempre franca. E’ abbastanza raro che qualcuno venga incriminato per reati del genere, almeno fino a poco tempo fa, ma quando succede, non c’è da scherzare per niente. Quindi, perlomeno per gli artisti che apprezziamo veramente, facciamo uno sforzo ed acquistiamo l’album originale, quasi sempre disponibile su iTunes per pochi spiccioli. E magari ci ringrazieranno con un nuovo, strepitoso pezzo nel prossimo album. 😀