Win32 Disk Imager, il boot da prendrive usb a portata di mano

Salve cari lettori di Geekissimo, oggi volevo presentarvi un software no-install in grado di far avviare qualsiasi distribuzione, sia Windows sia Linux, tramite la propria pendrive / hard disk USB portatile.

Quindi praticamente per tutti coloro che hanno un netbook, o comunque sono sforniti di lettore ottico, e quindi non hanno la possibilità di masterizzare le ISO, possono sfruttare questo software a loro piacimento.

Vediamolo nel dettaglio:

1. Per prima cosa scarichiamo il software da questo indirizzo, ed abbiamo cura di scaricare tutti i file e non solo l’eseguibile. Nel primo avvio si presenta così:

2. Ora, dato il suo utilizzo semplicissimo, non dovremo far altro che selezionare la distribuzione che più ci aggrada, e l’unità USB su cui intendiamo che venga eseguito il boot in un secondo momento:


3. Fatto questo non ci rimane che cliccare su Write per avviare il processo sopra menzionato.

N.B.: una particolarità del software è che i file di immagine che si reperiscono nella rete per la stragrande maggioranza sono .ISO, mentre il software è compatibile con il formato .IMG. Nessun problema, scarichiamo tranquillamente la ISO che preferiamo e poi rinominiamo il tutto in .IMG.

Come si evince dall’articolo questo si presenta con un validissimo software per tutti coloro che non dispongono o non hanno la possibilità di avere un lettore ottico a portata di mano. E’ chiaramente valido anche per tutte quelle persone che al momento non hanno a disposizione un CD/DVD vergine per poter masterizzare la ISO. E’ indubbiamente un metodo alternativo e molto più rapido delle attuali situazioni presentate oggi. La domanda è: può esservi utile?

E’ tutto, buona giornata

🙂