Incredibox, diamo vita ad un coro a cappella in formato multimediale

Quello che intendo presentarvi in quest’articolo non rappresenta ne uno strumento on the web finalizzato alla produttività personale o lavorativa, ne un mezzo tramite il quale entrare in contatto con altre persone, amici o parenti in modo tale da migliorare i rapporti interpersonali.

Infatti, mediante quest’articolo, voglio illustrarvi una simpatica applicazione online il cui unico e solo scopo sta nel far divertire voi e tutti coloro che vi sono vicini… ma anche no.

Sto parlando di Incredibox, gioco interattivo sviluppato in Flash il cui scopo consiste nel permettere ai vari utenti di generare musica vocale a cappella, sfruttando dei personaggi in stile fumetto ai quali assegnare funzioni sonore diverse.

Per intenderci il tutto consiste nell’assegnare ai vari personaggi, sullo stile dei celebri Neri per caso, un ruolo musicale differente conferendo a ciascuno di essi voci, strumenti, percussioni e cori che nella loro totalità andranno a comporre simpatiche melodie canore.


Una volta effettuato l’accesso al sito web e scelta la lingua tutto ciò che resta da fare consiste nel trascinare su ciascuna delle “losche” figure i simboli sottostanti, corrispondenti agli strumenti vocali, ed in tal modo inizierà ad essere riprodotta la melodia.

In aggiunta sono inoltre disponibili una serie di tonalità bonus da includere nella propria realizzazione musicale, che oltre a rendere più movimentato il ritmo permettono di ottenere simpatiche animazioni… abbastanza inconsuete.

In più il gioco offre la possibilità di scaricare sulla nostra postazione di lavoro, sia che si tratti di un OS Windows che Mac, la composizione musicale creata, il tutto sotto forma di screensaver.

In sostanza Incredibox non ha alcuna utilità se non quella di permettere a tutti noi navigatori della grande rete di passare un briciolo del nostro tempo in modo più allegro ed alternativo.