Nocs, un blocco note alternativo per sincronizzare i nostri file su Google Documenti

Se utilizzate spesso il blocco note presente in Windows, di certo lo strumento che sto per presentarvi in quest’articolo vi risulterà particolarmente utile ed interessante.

Si tratta di Nocs, ossia una valida e gratuita alternativa, per OS di casa Windows, al classico ed anche alquanto scarno blocco note in esso integrato, che oltre ad offrire le medesime funzioni, permette di sincronizzare in modo del tutto automatico i documenti di testo con il proprio account Google Documenti, gestendoli a pieno direttamente da PC.

Una volta scaricata ed installata l’utility, tutto ciò che resta da fare per poterla utilizzare, almeno per quanto concerne il primo avvio, altro non è se non inserire i nostri dati di login relativi all’account Google.

A questo punto potremo quindi iniziare a sfruttarne tutte le varie funzionalità di cui dispone, per di più equipaggiato con tanto di strumenti specifici per la ricerca e la sostituzione delle espressioni regolari.


Ciò che però rendere Nocs alquanto singolare ed al contempo funzionale, sta nel fatto che i file salvati, non verranno copiati sul disco rigido del proprio PC ma bensì saranno automaticamente sincronizzati con Google Documenti, il che costituisce un grande vantaggio.

A tutto ciò vi è da aggiungere che Nocs si presenta inoltre come uno strumento altamente affidabile, grazie a tutta una serie di opzioni integrate mediante le quali si potranno eseguire in totale tranquillità operazioni quali la redazione ed il caricamento dei file. Ad esempio, a seconda delle nostre esigenze personali, potremo impostare l’auto salvataggio del file al trascorrere di un determinato numero di minuti, potremo criptare il documento mediante una chiave al fine di proteggerlo da lettori indiscreti ed ovviamente molto e molto altro.

Nocs rappresenta in conclusione un ottimo strumento, per di più open source ed estremamente leggero, grazie al quale potremo ottimizzare di gran lunga il nostro modo di prendere appunti, potendo inoltre contare su uno dei migliori servizi che big G abbia mai messo a disposizione per i propri utenti.