IMGCrypt, software per criptare le immagini

IMGCrypt è un software freeware che permette di criptare delle immagini mediante l’uso di una password. Questo processo di criptazione creerà un’immagine irriconoscibile, potremo letteralmente dire che la foto originaria è stata frullata (potrete vedere il processo di questa modifica, applicato all’immagine del post, dopo il salto).

La grafica del software è minimale, ciò rispecchia perfettamente il programma dal punto di vista delle funzioni, infatti, ne troveremo solo due, una per criptare l’immagine, l’altra per decriptarla.


Per usarlo sarà sufficiente cliccare sul primo tasto a sinistra (quello per criptare, appunto) e selezionare l’immagine. Ora bisognerà impostare una password e cliccare su Ok. Aspettare che il processo di criptazione sia terminato ( qualche secondo) e scegliere la destinazione. State attenti, perché le immagini originali non verranno sostituite. Ecco un esempio:

Per decriptare un’immagine sarà sufficiente cliccare sull’altro tasto, scegliere il file immagine e digitare la password. Potete fare una prova con l’immagine qui sopra, la password è “geekissimo”.

Se proprio siete dei fanatici della sicurezza potreste addirittura criptare più e più volte un immagini con diverse password. Basterà infatti decriptarle altrettante volte con le password scelte in precedenza. Il fatto “bello” è che la decriptazione gode della proprietà commutativa!

Una cosa altrettanto importante è che questo programma non necessita di installazione, quindi possiamo facilmente portarlo con noi e criptare / decriptare le immagini su altri computer. Non allego nessuna motivazione per tale comportamento, ma sono convinto che ce ne siano.

Insomma, un valido software che farebbe invidia a quelle lettere autodistruttive che riceve il protagonista di “Mission Impossible”.