Secrets, tutti i segreti del vostro Mac

Una delle attività più tradizionali per un geek è il tweaking, ovvero forzare un sistema operativo a compiere attività per cui è stato abilitato, ma che non sono state fornite, dagli sviluppatori, di un interfaccia grafica.

Ogni sistema operativo e interfaccia grafica hanno la loro buona dose di easter egg e di funzioni nascoste, spesso attivabili tramite terminale. Ad ausilio di tutti coloro che non hanno intenzione di mettere mano alla tastiera vengono alcuni sviluppatori indipendenti, che costruiscono per noi interfacce grafiche per sfruttare questa o quella funzione nascosta.

Alcuni dei programmi migliori portano sui nostri sistemi operativi un bundle di tweaks attivabili tramite interfaccia grafica. Il programma che vi segnaliamo oggi fa questo per Mac OS X 10.5.0 o superiore, il suo nome è Secrets.

Secrets, prima di essere un’applicazione, è un database, per la precisione un database di segreti. Alimentato sia da comunità di esperti che dagli utenti, Secrets raccoglie tutte o quasi, le personalizzazioni che è possibile effettuare su un sistema operativo Mac OS X.


Sostanzialmente e un accessorio del Preferences Panel, che si installa appunto nelle vostre Preferenze di Sistema, da qui avrete accesso ad un browser di segreti da attivare e personalizzare. I segreti sono divisi per applicazione, oltre ad essere disponibili le categorie Top Secrets e New Secrets.

Quest’ultima categoria dovrebbe aver destato la vostra curiosità, i New Secrets infatti possono essere postati da qualunque utenti, direttamente dall’accessorio che avete appena installato. L’attività di submit non è propriamente un’attività, avvenendo in background quando il pannello è in funzione. Qualunque altro tweak attivato sul vostro Mac sarà sincronizzato con il database di secrets.blacktree.com e reso disponibile a tutti gli altri utenti.

Non resta da fare altro che provare questo software, soprattutto considerando che è gratuito. I tweak non sono solo personalizzazioni grafiche fini a se stesse ed easter egg, spesso danno quel grado di personalizzazione ad un sistema operativo che rende il vostro lavoro più fluido e produttivo.

Via | makeusof.com