Norbt, ecco come creare pagine web con contenuto protetto

E’ cosa ben risaputa che lungo la grande rete, ad oggi, dati e traffico risultano elementi facilmente identificabili, mettendo a rischio l’utenza, se non mediante opportune precauzioni.

Di servizi e strumenti che permettono di ovviare a questo fastidioso inconveniente ne esistono di molteplici ed è proprio per questo che intendo dunque presentarvi un valido applicativo on the web mediante il quale è possibile sfuggire ai problemi sopra specificati.

Si tratta di Norbt, ossia un servizio online gratuito, mediante il quale è possibile creare pagine web con contenuto protetto alle quali si potrà poi accedere esclusivamente rispondendo in maniera corretta ad una data domanda specificata dall’utente.


Utilizzare Norbt risulta un operazione estremamente semplice. Infatti, una volta effettuato l’accesso alla pagina web non dovremo far altro che cliccare sulla scritta “Create a norbt” in bella vista, mediante la quale verremo indirizzati ad una pagina contenente un modulo da compilare, nel quale sarà necessario inserire tutti i dati indispensabili, quali titolo, domanda e risposta, testo e quant’altro, al fine di proteggere la pagina web.

Eseguite le operazioni sopra riportate otterremo dunque un link ed un ID facente riferimento alla pagina web.

Il contenuto della pagina web viene cifrato con standard di crittografia che utilizzano algoritmi SHA1 e AES128, viaggiando in rete sempre in modo cifrato e risultando dunque accessibile dai vari utenti e navigatori del web esclusivamente qualora essi siano a conoscenza della risposta ad una precisa domanda.

In sostanza, Norbt costituisce un servizio estremamente utile ed al contempo pratico, utilizzabile per svariati scopi, primo tra tutti la protezione di dati importanti e riservati e l’evitare di incorrere in casi di spam.