Livebrush, ecco come creare facilmente bellissimi disegni vettoriali

Artisti provetti, appassionati di pittura o disegnatori modello? In qualche delle tre diciture appena citate voi rientraste poco importa… se amate il disegno ed ancor più in particolare il mondo dell’informatica, allora, probabilmente, ciò di cui si tratta in quest’articolo potrebbe colpire il vostro interesse.

Infatti, è ben risaputo che sul mercato esistono una gran quantità di software che offrono la possibilità, ad ogni singolo utente, di destreggiarsi, sia per diletto che per professione, con il mondo del disegno e della pittura digitale.

Aimè, la maggior parte di tali strumenti, sebbene garantiscano grandi prestazioni, risultano però essere a pagamento, il che non costituisce certo un fattore positivo. Invece, sono ben pochi gli applicativi che, offrendo all’incirca gli stessi strumenti, permettono all’utente di dar spazio alla propria fantasia in maniera gratuita.

Tra essi, ecco far capolino un interessante strumento che di sicuro riuscirà a soddisfare le richieste e le aspettative di tutti gli “artisti informatici”.


Sto parlando di Livebrush, ossia un applicazione tutta basata su Adobe Air, disponibile sia per Mac che per Windows, che, mediante un interfaccia grafica chiara e professionale, permette di creare con una serie di semplici movimenti del mouse, disegni vettoriali di ottima qualità, il tutto, come sopra accennato, in modo completamente gratuito.

L’applicazione offre ad ogni singolo utente la possibilità di poter scegliere tra una moltitudine di stili di disegno ed effetti differenti, spessore del pennello e tipo di tratto inclusi, così da poter permettere ad ogni “artista” di poter dar adito alla propria creatività.

Particolarmente interessante risulta inoltre il fatto che Livebrush, allo stesso modo di come avviene per i software più professionali ed a pagamento, permette di lavorare mediante una comoda struttura a livelli e di esportare il capolavoro creato sottoforma di file PNG.

Per poter avviare il download di Livebrush tutto ciò che vi è da fare consiste nel recarsi sulla pagina web dell’applicazione, visitare la sezione download, effettuare una rapida registrazione inserendo il proprio indirizzo e-mail ed infine avviare lo scaricamento dell’applicazione direttamente sulla propria postazione di lavoro.