Antivirus gratis in italiano, lista dei migliori 2009

Nonostante l’argomento sia stato trattato dappertutto ed in tutte le salse, la ricerca di un valido antivirus gratis italiano rientra sempre fra le principali priorità di tutti gli utenti Windows.

Questo il motivo per cui anche noi abbiamo deciso di tornare sul “luogo del delitto” e proporvi una nuova, sintetica, lista con i migliori programmi per la sicurezza informatica attualmente su piazza. Se non trovate qui quello che più si confà alle vostre esigenze, siete semplicemente dei tipi incontentabili!

Avira AntiVir

Se siete alla ricerca di un antivirus gratis italiano, difficilmente riuscirete a trovare qualcosa di meglio. Si tratta di una delle migliori soluzioni a costo zero per la sicurezza informatica, capace di garantire un ottimo rapporto fra prestazioni e qualità. Gli unici difetti sono identificabili con qualche falso allarme di troppo (anche se è sempre meglio un avviso in più che uno in meno), con il mancato controllo della posta elettronica e con la pessima qualità dei server utilizzati per l’aggiornamento delle definizioni (che sono spesso intasati).

Microsoft Security Essentials

L’arrivo più recente nel mondo degli antivirus gratis italiano è firmata nientepopodimeno che da Microsoft. Nonostante le (cattive) aspettative, il big di Redmond è riuscito a sfornare un prodotto estremamente valido, che si è subito ben piazzato nella classifiche comparative fra le varie soluzioni free per la sicurezza informatica. Se Avira non vi ispira fiducia, ripiegare su questo potrebbe essere una buona idea.

Avast!

Se il rinomato Avira non vi piace e dell’antivirus Microsoft vi fidate quanto di una dieta ideata da Giuliano Ferrara, questo è l’antivirus gratis italiano che fa per voi. Offre una protezione a 360°, dispone di aggiornamenti tempestivi ed ha un ottimo rapporto qualità/peso (anche se è un pizzico più macchinoso di AntiVir).

AVG

Anche se non più brillante come un tempo, soprattutto sotto il punto di vista prestazionale, lo storico rivale di Avira continua a vantare una nutrita schiera di aficionado. Si tratta dell’antivirus gratis italiano più adatto a chi vuole la semplicità d’uso innanzitutto e non ci tiene molto alle performance della propria macchina .

PC Tools AntiVirus

Antivirus gratis italiano da prendere in considerazione solo se si usa un computer più che datato. Offre una protezione antivirale di base, con aggiornamenti poco tempestivi ed un’efficacia al di sotto della media. In compenso, è una “piuma” e non affatica minimamente CPU o RAM.