Windows 7 vende il 234% in più di Vista in occasione del suo lancio

Che il lancio di Windows 7 sarebbe stato positivo era ormai un dato di fatto, prova ne siano le vendite record registrate dal successore di Vista e i tentativi di Apple di “sconsacrare” il giorno del rilascio, tramite la diffusione di alcuni video volti a denigrare il nuovo sistema operativo Microsoft, considerandolo come “l’ennesima promessa non mantenuta“. Sfortunatamente per Apple, i video non hanno ottenuto il risultato sperato, e le vendite di Seven si sono comunque rivelate un successone. Che, secondo le ultime stime, è anche più grande di quanto si pensava: le vendite infatti sarebbero state maggiori del 234% rispetto a quelle di Windows Vista.

Secondo quanto riportato dall’NPD Group infatti, durante i primi giorni di vendita Windows 7 avrebbe venduto il 234% in più di quanto aveva venduto Vista nello stesso periodo, andando quindi letteralmente a ruba rispetto al vecchio (e generalmente poco apprezzato) sistema operativo Made in Redmond. Per quanto riguarda i ricavi economici, le percentuali (visti gli sconti iniziali, e diversi altri fattori) non sono molto esaltanti, fermandosi ad un “misero” 82% in più rispetto a quanto guadagnato da Vista.

Le vendite di hardware purtroppo non sono andate altrettanto bene, nonostante l’aumento del 49% delle vendite nelle settimane precedenti il rilascio. Durante il lancio di Vista le vendite di nuovo hardware erano aumentate del 68%, con una strepitosa percentuale del 170% nella settimana immediatamente precedente il rilascio, mentre Seven si è dovuto accontentare di un 95%. Avete acquistato Seven immediatamente dopo il suo rilascio, o avete preferito aspettare? Su quali idee avete basato la vostra scelta? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | Mashable