PassworG, generatore di password

Le password accompagnano la giornata media di un navigatore che è solito non registrare la propria password all’interno del browser. E’ forse un comportamento maniacale, ma contribuisce a mantenere un buon livello di sicurezza. Oggi implementeremo ulteriormente la sicurezza delle navigazioni grazie al programma che sto per presentarvi.

PassworG è un software freeware, che non necessita di installazione, che consente di generare e controllare delle password. Con questa doppia funzione, il programma, diminuirà le vostre preoccupazioni relative ad eventuali crack. In questo modo, sarà anche più difficile, da parte di estranei, indovinare la nostra password. Il software è molto semplice da utilizzare. Qui di seguito troverete degli screen shot dedicati.


Vediamo prima la funzione di generazione delle password. Avremo la possibilità di scegliere quattro diversi modi di creazione. Si può dire che si passa da modalità meno sicure (le prime due in alto) a modalità più forti e protettive (le due in basso). Infatti, la quarta modalità di generazione, inserirà dei caratteri speciali nella password. Questi caratteri hanno una buona reputazione: aumentano la sicurezza delle password.

Potremo scegliere quanti caratteri devono esserci in una password, e quante password generare. Tutto ciò, cambiando quei valori che si trovano a sinistra.

Ma passiamo ora all’altra funzione. Qui potremo controllare il livello di sicurezza di una nostra password. Inserendola e cliccando Check, il software ci mostrerà, grazie ad una barra blu, il grado di attaccabilità, e quindi di sicurezza, della password. Oltre a questa importante informazione, il software ci fornirà anche altri dati e statistiche sulla parola chiave inserita.