PhotoTagger, riconoscimento facciale per facebook esce dalla fase beta privata

Su quest’applicazione di facebook geekissimo si è già espresso qualche mese fa, trattandosi però di una fase beta, pochi di voi avranno potuto provare le potenzialità di questo servizio. L’applicazione, consente di taggare le foto caricate su facebook, mediante un sistema di riconoscimento facciale automatizzato. In questo modo, potrete caricare delle immagini, senza preoccuparvi (o quasi) di taggare i vostri amici presenti nella stessa.

L’applicazione si chiama Photo Tagger ed è appena uscita dalla fase beta privata, quindi, adesso, anche voi potrete usarla tranquillamente, senza attendere code interminabili di richiedenti. L’applicazione, è stata sviluppata da quelli di face.com, che hanno una certa esperienza nel campo di riconoscimento dei volti.


Se siete interessati all’applicazione, vi consiglio di utilizzarla, anche se i risultati non spesso sono esatti, ma ci azzecca la maggior parte delle volte. Per permettere all’applicazione utilizzi le vostre immagini, dovrete accettare non poche richieste.

L’applicazione, scansionerà tutti i volti presenti nella foto. A questo punto, li comparerà tra loro e metterà insieme tutte le persone uguali (alias, la stessa persona). A questo punto, l’applicazione dovrebbe accostare ad ogni volto un nome, e quindi un contatto. Capita che però, certe volte, riconosca i volti ma non la persona a cui appartengono. In questo caso, basterà inserire manualmente ed accettare la modifica. Non sarà proprio un processo automatizzato, ma dovete ammettere che in questo modo si risparmia più tempo, ma sopratutto è molto più figo…

Avrei voluto mettere più screenshot, ma ho preferito evitare, dato che comparivano nomi e foto dei miei amici.