Wally, ecco come cambiare gli sfondi del desktop in modo automatico

La maggior parte degli utenti ama personalizzare al meglio il proprio PC, e nello specifico il desktop, al fine di conferirgli un tocco molto più personale ed accattivante, ovviamente in base al gusto personale, impostando quello che agli occhi dell’utilizzatore appare come il wallpaper più adatto.

Tuttavia, spesse volte può accadere che, avendo a disposizione una vasta gamma di sfondi da applicare al desktop del proprio computer, l’utente possa essere indeciso riguardo la scelta, il che costituisce una situazione non ostica ma sicuramente poco piacevole.

Dunque, a questo proposito, ho intenzione di presentarvi un utile strumento che vi aiuterà ad ovviare facilmente a questa tipologia di inconvenienti.


Si tratta di Wally, ossia un programmino completamente gratuito, open source e multipiattaforma, il quale offre la possibilità di cambiare sfondo del desktop in maniera del tutto automatica e tramite timer, avendo l’opportunità di scegliere personalmente da quali delle molteplici fonti disponibili prelevare i wallpaper.

Infatti, come accennato, Wally non soltanto consente di utilizzare come sfondo del desktop le immagini già presenti sul nostro PC o quelle collocate in cartelle remote, ma inoltre permette di sfruttare e mutare in wallpaper anche quelle disponibili su numerosi servizi online, tra cui Flickr, Yahoo!, Panoramio, Pikeo, Ipernity, Photobucket, Buzznet, Picasa, SmugMug, e Bing.

Quindi, una volta installato il programmino tutto ciò che rimane da fare non è altro che aprire la pratica sezione relativa alle impostazioni, disponibile anche in lingua italiana, e selezionare quelle che sono le nostre fonti preferite, l’intervallo di rotazione tra i vari sfondi, il colore di bordo dell’immagine ed ovviamente molto altro.

In sostanza, Wally va a configurarsi come un pratico, divertente ed utile strumento mediante il quale dare un tocco geek e personale al desktop del nostro fido computer.