Conceal, Criptiamo i nostri file con una password

Circa un mese fa, postai un software capace di criptare le immagini. Molto utile nel caso in cui dovevamo mandare un’immagine, magari per email, e volevamo essere sicuri che solamente qualcuno di nostra conoscenza riuscisse a guardarla. Il software che sto per presentarvi oggi, applica questo principio non solo alle immagini, ma ai file in generale.

Il software, in pratica, cripterà un file mediante una password inserita da noi. Dopo, per poter utilizzare ed aprire il file, avremo bisogno della stessa password. Quindi, sarà possibile inviare il file criptato, ed abilitarne l’accesso mediante la parola chiave precedentemente impostata.


Il software di oggi si chiama Conceal, e, come quello precedentemente descritto, è anch’esso facile da usare. Dopo aver fatto la necessaria installazione, potrete da subito cominciare ad usarlo.

Per criptare un file, potremo sia trascinarlo nella sezione “Encrypting”, sia usare un doppio click, ed avremo lo stesso effetto, solo che sarà necessario cercare manualmente il file.

Adesso si aprirà una piccola finestra. Qui potremo impostare la password, ma anche il tipo di criptazione. In questa stessa sezione, sarà possibile scegliere se il file originale dovrà essere sovrascritto (fate particolare attenzione in questo caso).

Per aprire le impostazioni avanzate della criptazione, dovrete cliccare Il tasto “Options”. Troverete diversi tipi di criptazione. Si va dalla più veloce, alla più accurata e quindi affidabile.

Per decriptare il file, è inutile che vi dica che basta un semplice drag and drop del file criptato nell’apposita area.

Insomma, un ottimo strumento per i maniaci della sicurezza che sono soliti inviare file.