HttpTorrents, eseguiamo il download diretto dei torrent più popolari mediante il nostro browser

La maggior parte degli utenti di certo ben saprà cosa significa scaricare file audio e video sfruttando i numerosi siti web che mettono a disposizione un infinita quantità di database e fonti per il download di materiale informatico.

In molti, generalmente, fanno uso di client appositi per il download dei cosiddetti file torrent (come ad esempio il celeberrimo µTorrent), tuttavia tale operazione potrebbe andare a risultare difficoltosa, in particolare per gli utenti meno esperti, considerando che nella maggioranza dei casi risulta necessario mettere in atto tutta una serie di settaggi e configurazioni al fine di effettuare correttamente, e ad una giusta velocità, i vari download.

In circostanze di questo tipo, potrebbe dunque risultare utile far uso di strumenti alternativi mediante cui, attraverso un utilizzo differente, è possibile ottenere gli stessi risultati, quali il download di file torrent.

Proprio per questo motivo voglio dunque presentarvi HttpTorrents, ossia un utilissimo sito web mediante il quale è possibile scaricare i file presenti nel circuito torrent, senza l’ausilio di alcun client apposito installato su PC ma, molto più semplicemente, tramite download http e quindi eseguendo il tutto direttamente dal nostro browser preferito.


Dall’interfaccia grafica in pieno stile web 2.0, HttpTorrents si configura come un servizio pratico e dall’utilizzo estremamente semplice.

Infatti, sarà sufficiente inserire nell’apposito campo, presente nella homepage del sito web, il codice hash del torrent individuato, reperendo il tutto mediante un apposito motore di ricerca, e dunque verificare che il file sia presente all’interno del server di HttpTorrents.

In caso di esito positivo verranno quindi proposti all’utente una serie di link mediante i quali sarà finalmente possibile effettuare il download diretto.

HttpTorrents costituisce quindi un valido e funzionale servizio, particolarmente indicato non soltanto per i meno pratici, ma anche per coloro che preferiscono non installare alcun client specifico sulla propria postazione di lavoro.