Windows 7: Core Affinity Resident, VHD Attach e Seven Update. Altre 3 utility imperdibili

Windows 7 è ormai entrato a pieno titolo nelle vite digitali di molti geek. Ragion per cui abbiamo deciso di protrarre il nostro filone di post con le migliori utility per Windows 7 e proporvi altri tre validissimi programmi gratuiti a cui difficilmente potrete dire di no.

Quest’oggi la nostra attenzione sarà focalizzata sul rapporto che hanno i programmi con i processori dual/quad core, sugli ormai popolarissimi hard disk virtuali e sugli aggiornamenti automatici dei software. Allora, pronti a conoscere questo trittico di utili strumenti virtuali? Si comincia!

Core Affinity Resident

Come tutti voi ben saprete, nei computer equipaggiati con più di un core è possibile specificare a quali e quanti di questi associare ciascun processo in esecuzione sulla macchina. Questo programma open source, gratuito e no-install permette di farlo senza passare per il task manager di Windows ed in maniera permanente (una volta impostate le affinità, verranno ricordate ed impostate ad ogni avvio del processo modificato). L’ideale quando dei programmi fanno le bizze se non associate solo a determinati core, anche su Vista.


VHD Attach

La procedura standard per montare i VHD su Windows 7 non è il massimo della comodità, ammettiamolo. Ecco il motivo che ha spinto il programmatore Josip Medved a sviluppare un programma come VHD Attach, il quale consente di caricare gli hard disk virtuali su Windows 7 e Windows 2008 R2 dal menu contestuale, con un semplice click. Se usate spesso i VHD, non potete assolutamente lasciarvelo sfuggire.

Seven Update

Il vostro poco tempo libero non vi consente di controllare la presenza di aggiornamenti per i software installati sul PC? Installate questa ottima applicazione open source ed avrete una sorta di Windows Update universale, con aggiornamenti sicuri in tempo reale per tutti i programmi più popolari, cronologia degli update installati e molto altro. Il software funziona anche su Vista e, nonostante sia ancora in fase di rodaggio (RC), svolge abbastanza bene il suo lavoro.

Via | Into Windows | Into Windows | Lifehacker