iSurveill, software di videosorveglianza molto elementare
Qualche settimana fa, ho postato ben due software per la videosorveglianza. Il loro funzionamento era identico, solo che il secondo era molto più complesso del primo. Quest’oggi voglio presentarvi un programma estremamente elementare, tanto da guadagnarsi il primo posto, tra i tre, per semplicità d’utilizzo. Mai come in questo caso, la sua semplicità va a discapito delle funzioni possedute.
Il software di video sorveglianza si chiama iSurveill e, almeno per il momento, è uno scheletro di programma. E’ sviluppato in Adobe AIR e gira su OS X, Linux e Windows.
Durante il primo avvio verrà chiesta la posizione della cartella in cui verranno salvate le foto. Per cominciare la registrazione delle immagini sospette, bisognerà cliccare su Motion sensor off. Da questo momento in poi, verranno scattate le istantanee. Purtroppo l’intervallo di tempo tra uno scatto e l’altro non può essere (ancora) abbassato al di sotto di 10 secondi.
Attenzione! Quando chiudete il software, lui continuerà a funzionare in background. Questa è una funzione voluta dagli sviluppatore, e non un errore indesiderato del programma. Per chiudere definitivamente il programma, dovrete aprire il task manager e terminare il processo iSurveill.exe
Il software in questo stato è spoglio di importanti funzioni, ma presto, con le nuove versioni, verranno implementate anche altre opzioni. Ecco quelle che segnalano gli stessi sviluppatori:
- Cancellazione automatica delle immagini vecchie
- Possibilità di scegliere il formato delle immagini
- Impostazioni relative alla risoluzione dell’immagine
- Possibilità di registrare video
- Notifiche email
- Upload delle immagini in un server
Come avrete potuto intuire da soli, questo è un software da tenere d’occhio.