Mouse Extender, avviare applicazioni, file e cartelle direttamente dal nostro mouse

L’utilizzo del mouse, affiancato ovviamente a quello della tastiera, costituisce un qualcosa di importanza quasi vitale, poiché è proprio grazie a quest’oggettino che ciascuno di noi è in grado di eseguire tutte le operazioni basilari, legate all’utilizzo del PC, in modo rapido e senza alcuno sforzo.

Ovviamente c’è chi riesce a destreggiarsi meglio utilizzando il pad del proprio notebook, o ancora c’è chi si ritrova ad avere un maggiore controllo della propria postazione di lavoro sfruttando in prevalenza la tastiera e le relative scorciatoie e c’è anche chi del sopra citato mouse non può proprio farne a meno ma sarebbe lieto di avere a propria disposizione un supporto aggiuntivo mediante il quale riuscire a svolgere ancor più rapidamente tutta una serie di operazioni.

Proprio a questo proposito voglio dunque presentarvi un utile strumento mediante il quale potenziare ancor di più le già utili funzioni basilari del nostro mouse.

Si tratta di Mouse Extender, ossia un utility no install completamente gratuita, dedicata agli OS di casa Windows, la quale permette di abilitare un menù contenente collegamenti a programmi, file, cartelle ed ovviamente molto altro ancora, il tutto integrato direttamente nel nostro mouse così da consentire l’apertura immediata di dati ed applicazioni.


Avviare ed utilizzare l’utility è semplice! Infatti, per veder apparire sul nostro desktop il ricco menù offerto da Mouse Extender, sarà indispensabile cliccare, in un qualsiasi punto dello schermo, sul tasto centrale del mouse o, in alternativa, creare una combinazione personalizzata tra un tasto del mouse ed uno della tastiera.

Una volta apparso il menù potremo iniziare a personalizzarlo come meglio crediamo, inserendo nuovi collegamenti alle nostre applicazioni preferite, file, cartelle e Url, semplicemente cliccando sul pulsante “Add” o sfruttando la tecnica del drag & drop, ed avendo inoltre l’opportunità di organizzare i nostri collegamenti anche in una serie di schede diverse al fine di una migliore gestione.

A disposizione dell’utente vi sono inoltre tante diverse opzioni di personalizzazione come ad esempio la possibilità di aggiungere etichette alle nostre applicazioni per un immediata visualizzazione, o ancora l’opzione mediante la quale è possibile scegliere se visualizzare sempre il menù sullo schermo oppure fare in modo che sparisca al primo click del mouse ecc…

Insomma, Mouse Extender costituisce un ottima utility, una sorta di launcher alternativo, che, grazie alla sua accattivante interfaccia grafica ed alle numerose funzioni inglobate permette di sfruttare nel migliore dei modi non soltanto il nostro mouse ma ovviamente anche la nostra postazione di lavoro.