Zoomcreator, creare delle slideshows per il proprio sito web
Zoomcreator è uno strumento per metà software e per metà servizio online che consente di aggiungere delle slideshows al proprio spazio web. Voglio precisare, che non si tratta di una di quelle slideshows con transizioni ed effetti strani, come ad esempio quello che fa cadere la porporina dall’alto, ma sarà un genere di presentazione più utile che bello, che da maggior spazio al lato pratico che non a quello estetico.
Come avrete già potuto capire dalla descrizione precedente, sarà necessario scaricare una piccola componente del servizio. Questo file da scaricare, non sarà altro che il software di creazione e gestione delle presentazioni. Per cominciare, sarà quindi necessaria l’installazione.
Aperto il programma, ci troveremo dinnanzi a tre opzioni. Noi, dato che è la prima volta che usiamo il software, saremo “costretti” a cliccare il tasto per la creazione di una nuova presentazione. L’editor si presenterà molto elementare ai nostri occhi, ed in effetti lo è, anche se non saranno poche le possibilità di personalizzazione.
Dopo aver creato la presentazione, potrà essere pubblicata online mediante l’apposito tasto. Sarà necessaria una registrazione gratuita per questo passaggio. Potremo inserire il nome ed una breve descrizione per la nostra presentazione e cliccare sul tasto per l’upload. Terminata questa fase, potremo ottenere il codice per embeddare la presentazione.
Questo qui sotto è un esempio di cosa si può ottenere grazie a questo servizio. Bisogna dire, che però l’incorporamento di video non è ancora del tutto funzionante. Infatti, nelle varie prove che ho fatto, nessun video da me inserito funzionava correttamente.