PlayListNow, ascoltiamo i brani musicali più adatti in base a ciò che stiamo facendo

A chi non è mai capitato di ascoltare un determinato brano musicale in base al proprio stato d’animo?

Sicuramente sono davvero in tanti gli utenti, lettori o meno di Geekissimo, che ad una determinata situazione nella propria vita, ad un dato momento, si ritrovano ad associare un certo brano o genere musicale, magari perché influenzati dal testo o dalla melodia particolare.

Lungo la grande rete esistono diversi strumenti mediante i quali ascoltare musica in modo pratico e gratuito, al fine di soddisfare quanto sopra accennato.

Tuttavia, non sono poi così comuni le applicazioni mediante le quali è possibile ascoltare dei brani musicali non su specifica richiesta dell’utente, bensì in base alle singole attività svolte.

A questo proposito fa la sua comparsa un interessantissimo servizio in web 2.0 che prende il nome di PlayListNow.


Si tratta di un servizio online completamente gratuito, che ha come obiettivo quello di consigliare la musica da ascoltare in base a ciò che l’utente sta facendo in un dato momento.

L’utilizzo di PlayListNow si rivela abbastanza semplice ed immediato. Infatti, una volta effettuato l’accesso al sito web dell’applicazione tutto ciò che vi è da fare consiste nel digitare nell’apposito spazio, posto in bella vista, il termine relativo all’azione che si sta compiendo o si ha intenzione di eseguire in un dato momento (il database, ad oggi, include esclusivamente vocaboli in lingua inglese).

Una volta avviata la ricerca, otterremo dunque una serie di playlist che andranno a configurarsi come le più adatte per noi in quel dato momento, ovviamente in base al termine di ricerca da noi inserito.

Ciascun utente, previo login al sito sfruttando il nostro account Twitter, Facebook o Google, avrà inoltre la possibilità di modificare determinati brani o situazioni e creare playlist personalizzate equipaggiate con tanto di tag per consigliare gli altri utenti.

I brani presenti su PlayListNow provengono prevalentemente da YouTube, il che implica la possibilità di poter visualizzare anche i relativi video musicali e salvarli tra i propri preferiti, inviare il tutto via mail o, come la maggior parte dei servizi web attuali consente di fare, condividere il tutto direttamente sui nostri social network preferiti.