FreeGuide, creiamo una guida personalizzata ai programmi televisivi

A chi non è mai capitato di girovagare in lungo e in largo per la grande rete alla ricerca di informazioni riguardanti i programmi televisivi della giornata?

Bhe, di certo gran parte dell’utenza, intenta a navigare in internet, si sarà ritrovata più di una volta in questa situazione, in particolar modo dopo l’avvento del digitale terrestre, nel tentativo di riuscire a reperire un buon www mediante il quale ottenere info dettagliate circa le trasmissioni televisive e la loro relativa messa in onda.

Ovviamente, di siti web che offrono questo tipo di informazioni ve ne sono diversi, alcuni più precisi, altri un po’ meno, ma comunque sia nessuno di essi è davvero basato sulle esigenze dell’utente e sui suoi gusti personali.

Proprio per questo è stato dunque ideato uno strumento apposito, tutto dedicato non soltanto agli amanti della tv ma anche a tutti gli utenti più geek.


Si tratta di FreeGuide, ossia un applicazione in Java, completamente gratuita e multipiattaforma, ovviamente di natura open source, mediante la quale è possibile creare, in modo agevole e veloce, una guida personalizzata ai programmi tv preferiti, il tutto direttamente sul proprio PC.

FreeGuide permette infatti di creare un elenco di canali personalizzato, ovviamente i canali italiani sono inclusi, il tutto raccogliendo i palinsesti dei programmi tv da quelli che sono i principali siti attendibili disponibili on the web.

L’utilizzo di FreeGuide risulta particolarmente semplice ed efficace poiché, una volta avviato il processo d’installazione dell’applicazione apparirà un wizard che permetterà di configurare il tutto e, mediante il quale, sarà possibile scaricare l’elenco dei canali tv.

Una volta avuto accesso completo al programma potremo selezionare i nostri canali preferiti, visionare tutti i dettagli relativi ad una data trasmissione televisiva come ad esempio tempo, titolo e sottotitolo, l’orario relativo alla messa in onda, basandosi sull’ora del nostro computer, e molto altro ancora.

FreeGuide costituisce dunque un ottima alternativa per monitorare i programmi televisivi preferiti, in modo completamente personalizzato e direttamente dalla nostra postazione di lavoro, il tutto sfruttando un interfaccia grafica semplice ed immediata.