Re-Enable: riabilitare le funzioni di Windows con un click
Il PC del vostro amico, il solito rompiscatole che di informatica ne capisce quanto uno stoccafisso surgelato, si è beccato per la quarta volta in una settimana un virus che ha bloccato tutte le funzionalità principali di Windows? Eccovi uno strumento che vi aiuterà a sistemare la situazione in quattro e quattr’otto.
Re-Enabler, come suggerisce ampiamente il suo nome, è un programma gratis che permette di riabilitare tutte le funzionalità di Windows a seguito di un’infezione da virus informatico. Funziona su XP, Vista e Windows 7 e gode di un’interfaccia utente spartana quanto facile da usare per tutti.
Come testimoniato dallo screenshot con cui principia il post, il programma consente di ripristinare: prompt dei comandi, editor del registro di sistema, funzione Esegui, proprietà delle cartelle, pannello di controllo, task manager, menu contestuale, msconfig, ricerca, ripristino di configurazione del sistema, ricerca del menu Start ed altro. Tutto con un semplice click e con la possibilità di ripristinare tutti gli elementi contemporaneamente.
Inoltre, con Re-Enabler è possibile modificare/cancellare il file hosts, configurare i servizi e ripristinare il file autorun.inf, visualizzare i drive nascosti e ripristinare la modalità provvisoria di Windows.
Il software è disponibile sia in versione classica che in versione no-install. Quest’ultima è declinata anche in un’edizione un po’ più corpulenta (quasi 23MB) contenente i file del .Net Framework 3.5 (necessario per far funzionare il programma). Che aspettate a piazzarlo nella vostra cassetta degli attrezzi geek?
[Via | Into Windows]