Talent Copy V, ottimizzare e velocizzare la copia dei nostri file

Tanto per cominciare, cari geek, inizio con il rinnovare i miei auguri di buon Natale a tutti voi, sperando che possiate trascorrere questa giornata nel migliore dei modi, magari, tra una fetta di panettone ed una di pandoro, leggendo qualche post di Geekissimo.

Detto questo, approfitto di quest’invitante aria natalizia per proporre a tutti voi un fantastico strumento, elaborato soltanto recentemente, dedicato a tutti coloro che, dal proprio PC, chiedono sempre il meglio, nel tentativo di riceverne performance di grandi qualità.

Infatti, come la maggior parte di voi lettori di Geekissimo ben saprà, quando si tenta di copiare o spostare un ingente quantità di file in Windows Vista, ma anche Seven, nonostante il leggero incremento della velocità, risulta evidente che il PC subisce un naturale rallentamento, senza contare poi la possibilità, da non escludere, di un eventuale crash dell’HDD, il che, francamente, risulta molto ma molto fastidioso.

Proprio per le ragioni sopra elencate, oggi, come regalo di Natale, voglio proporvi un ottima utility il cui scopo consiste esattamente nel far fronte ai problemi di trasferimento dei file, relativa velocità e buona riuscita dell’operazione.


Si tratta di Talent Copy V, ossia un programmino completamente gratuito, al momento disponibile in versione beta, ed interamente dedicato sia a Windows Vista che a Seven, mediante il quale è possibile accelerare il trasferimento dei nostri file sino a 3 volte, limitando, al tempo stesso, eventuali vuoti e rumori dell’HDD.

L’utilizzo di Talent Copy V risulta particolarmente semplice, poiché, per usufruire delle sue fantastiche potenzialità sarà sufficiente copiare, o spostare, i nostri file e cartelle come di consueto, avendo però cura di utilizzare l’opzione “Paste with Talent Copy”, presente nel menù contestuale, quando i file vengono incollati in un’altra destinazione.

Il processo di copia avrà dunque immediatamente avvio e l’applicazione andrà a sfruttare a pieno il processore, utilizzando threads multipli combinati con un algoritmo avanzato, permettendo inoltre all’utente di controllare agevolmente il processo di trasferimento mediante una piccola e comoda finestra, contenente diverse informazioni a riguardo, che si aprirà dinanzi ai nostri occhi.

Talent Copy V risulta inoltre uno programmino particolarmente adatto per HDD con configurazione RAID di qualsiasi tipo.