Chrome OS netbook: specifiche tecniche

Parlando così tanto del cellulare Nexus One, forse qualcuno si era scordato che in casa Google ci sono allo studio anche dei netbook ARM che segneranno l’ingresso sul mercato di Chrome OS, il sistema operativo online sviluppato dal gigante di Mountain View.

Meno male che a ricordarci dell’esistenza di questi computer low-cost targati Google c’è Engadget, sito Internet che ha appena pubblicato una lista con le specifiche tecniche dei primi netbook con Chrome OS. Si tratterebbe di macchine con prezzi compresi fra i 200 e i 300 dollari che ‘big G’ starebbe già preparando in vista delle prossime festività natalizie.

Come largamente anticipato in diverse occasioni, le macchine che ospiteranno l’OS della ‘grande G’ saranno equipaggiate con un touch-screen dotato di supporto alla tecnologia multi-touch. Le dimensioni dello schermo dovrebbero essere pari a 10.1 pollici, la risoluzione pari a 1.280×720 pixel, mentre la scheda video dovrebbe essere una NVIDIA Tegra di seconda generazione.


La memoria del netbook dovrebbe essere di 2GB, il disco fisso (SSD) di 64GB SSD, mentre sul fronte connettività ci sarà davvero di cui divertirsi (nel senso buono del termine): secondo le ultime indiscrezioni, i “Chromebook” saranno in grado di interagire con le reti WiFi, 3G, Bluetooth ed avranno almeno una presa Ethernet.

Da sottolineare anche la presenza di webcam, svariate porte USB, lettore multi-card, e modulo GPS. La batteria sarà 4/6 celle, con un livello di autonomia non ancora specificato ma sicuramente alto. Molto alto.

I netbook con Chrome OS saranno venduti quasi sicuramente da Google tramite Internet. Non si sa ancora se ci saranno offerte legate ai gestori di telefonia mobile (come noi auspicheremmo). Speriamo bene.

[Photo Credits | louisvolant su Flickr]