RGB MusicLab, convertiamo le nostre immagini in melodie musicali

Lungo l’intero web, ma ovviamente non solo, esistono una miriade di applicazioni differenti, sia gratuite che a pagamento, mediante le quali è possibile far fronte alle più svariate necessità e finalità, riuscendo in tal modo ad accontentare le richieste di gran parte dell’utenza, sempre indaffarata ed esigente.

Navigando però nella grande rete, tra i tanti applicativi utili e finalizzati ad un dato scopo, fanno la loro comparsa anche numerosi software bizzarri e dall’uso sicuramente poco comune.

Tra essi, rientra esattamente il simpatico programmino che sto per illustrarvi che altro non è se non la perfetta combinazione tra ciò che va a configurarsi come la miscela tra suono ed immagine.

Si tratta infatti di RGB MusicLab, ossia un software gratuito, disponibile sia per Windows che per Mac, il cui scopo consiste nel convertire le immagini in suoni, andando a trasformare quello che è il valore di RGB (colori rosso, verde ed azzurro) delle nostre foto preferite in melodie della scala cromatica (file MIDI o AIFF).


Attraverso un interfaccia grafica invitante ma al contempo altamente comprensibile, questo simpatico programmino si occupa di leggere direttamente il segno dei dati dell’immagine che, successivamente tradotti in musica, permettendo dunque di ottenere un interpretazione estremamente personale delle proprie immagini, le quali, oltre a tramutarsi in vere e proprie melodie di vario genere, andranno ad assumere l’aspetto di un mosaico di pixel.

Le melodie riprodotte da RGB MusicLab non potranno essere ne controllate ne modificate, ma solo ed esclusivamente personalizzate per quanto concerne, ad esempio, il tempo e la selezione dei diversi strumenti musicali da utilizzare, permettendo dunque di dar vita a composizioni davvero singolari e particolari.

RGB MusicLab costituisce insomma un esperimento bizzarro ed accattivante, mediante il quale potremo dar vita a suoni personalizzati, magari da aggiungere al nostro sito web, ad un video da noi creato o altro, andandosi sicuramente a configurare come un ottimo contributo alla creatività.