SimpleGuideTool, mostrare la strada ad un proprio amico

Grazie alla condivisione di qualunque informazione, possiamo restare sempre in contatto con i nostri amici. Si può dire che, però, sia un tipo di comunicazione diversa da quella reale, diversa da quella faccia a faccia. Insomma, le videoconferenze sono ancora poco diffuse, ed anche in un collegamento del genere risulta alcuanto difficile una comunicazione sana, in cui nessuna informazione venga persa.

Uno dei problemi che ci troveremo a risolvere oggi, è quello di mostrare la strada ad un nostro amico che si trova collegato da un altro computer. Insomma, risulterebbe difficile spiegarla attraverso una webcam, o peggio ancora in una chat normale. Questo è uno dei casi i cui se non si parla dal vivo, si finirà per non capire assolutamente nulla. Grazie agli strumenti offertici dall’informatica moderna, potremo riuscire in questo intento.


Lo strumento che conoscerete adesso si chiama Simple Guide Tool ed ed è proprio quello che fa al caso vostro se volete far capire ad un vostro amico come si arriva in un determinato luogo. Il tutto, sfruttando due strumenti separati, che non hanno niente in comune. Mi riferisco alle mappe di google maps ed allla chat di Tinychat, che come sicuramente saprete permette anche di avviare una videoconferenza.

Approdati nel sito, dovremo dare un nome alla stanza che si intende creare. Fatto ciò, avremo accesso alla postazione da cui mostreremo la strada. Qui sarà possibile invitare un massimo di tre persone, semplicemente condividendo il link. Dopo che avranno effettuato il collegamento, vedranno ogni vostra modifica della pagina, il tutto in tempo reale (anche se non è del tutto corretto).