Scrybe, ecco come il touchpad si trasforma in un utile menù d’avvio tecnologico

Ad oggi, i laptop costituiscono una realtà piuttosto diffusa, poiché, grazie alle molteplici combinazioni presenti sul mercato, offrono, ad ogni singolo utente, la possibilità di soddisfare le più svariate richieste, mettendo a disposizione dei vari utilizzatori tutta una molteplice gamma di funzionalità.

A contraddistinguere l’utilizzo di notebook, netbook o che dir si voglia, sicuramente ed in primo luogo, abbiamo il ben noto touchpad che, in veste ufficiosa di mouse, consente a ciascun utilizzatore di lavorare al proprio PC portatile, analogamente a quanto sarebbe possibile fare con un fisso.

La quasi totalità dei touchpad presenti sul mercato, attualmente, risultano prodotti e contrassegnati dalla Synaptics, l’azienda che, nel dettaglio, si occupa della diffusione e dell’inclusione dei cosiddetti “mouse da viaggio”.

Proprio a questo proposito, è notizia delle ultime ore, il rilascio ufficiale, da parte della nota azienda, di un applicazione, specifica per touchpad firmati Synaptics con supporto multi-touch, che prende il nome di Scrybe, mediante cui viene offerta la possibilità di aggiungere tutta una serie di gesti personalizzabili dall’utente, grazie ai quali si potranno eseguire svariate azioni.


Ad esempio, sfruttando Scrybe, ciascun utente potrà avviare una data applicazione, visitare pagine web, ricercare un dato testo selezionato sfruttando il motore di ricerca predefinito, eseguire operazioni quali taglia, copia e incolla, tenere sotto controllo la riproduzione del media player, ruotare, ritagliare, taggare immagini ed eseguire tutta un’altra innumerevole serie di azioni.

Ovviamente, per eseguire tutto quanto sopra descritto risulterà un operazione necessaria ed indispensabile il processo di configurazione dell’applicazione, grazie al quale sarà possibile associare ad un dato movimento delle dita sul touchpad una data azione da parte del PC.

Nei prossimi mesi, Scrybe verrà preinstallato su tutti i laptop rispondenti alle caratteristiche sopra elencate, tuttavia, per chi volesse sperimentare in anteprima le nuove funzionalità offerte dall’applicativo, è possibile iniziare a testare la versione beta del firmware per Synaptics Gesture Suite 9.4, disponibile sia per Windows che per Linux.