Blaze, un nuovo application launcher performante e multifunzione

La maggior parte di voi lettori di Geekissimo ben conosce i vantaggi che è possibile ottenere andando a sfruttare i cossi detti launcher di applicazioni, mediante i quali, nel giro di qualche click è possibile accedere in modo piuttosto pratico e veloce ai propri programmi preferiti, e non solo.

Gran parte degli applicativi di questa tipologia, sebbene pratici, efficienti e performanti, implicano però l’inevitabile inserimento di una lista preimpostata di programmi da avviare successivamente, andando a risultare, almeno per quanto concerne la fase di configurazione, piuttosto scomodi e poco immediati.

Proprio per far fronte a questa piccola pecca, oggi voglio presentarvi un interessantissimo strumento che prende il nome di Blaze.

Si tratta, per l’appunto, di un nuovo lanciatore di applicazioni, e non solo, il quale, a differenza di programmi analoghi, consente di aprire qualsiasi software installato sul nostro PC e di scandagliare il web sfruttando il nostro motore di ricerca preferito, il tutto senza necessità di dover creare una lista predefinita di applicazioni e collegamenti da avviare.


Il programmino, completamente gratuito e progettato esclusivamente per OS di casa Windows, presentando un interfaccia utente piuttosto moderna ed accattivante, offre la possibilità di aprire applicazioni e collegamenti di vario genere senza necessità di doverne digitare il nome per esteso o in forma corretta, in quanto Blaze integra al suo interno un apposita funzione di correzione ortografica e di esecuzione, al fine di velocizzare di gran lunga le operazioni d’avvio.

Ovviamente, quale un buon launcher che si rispetti, Blaze mette a disposizione dell’utenza un pratico pannello di controllo mediante cui sarà possibile configurare una serie di tasti di scelta rapida e numerose altre impostazioni, plugin di varia natura inclusi.

Insomma, Blaze si configura come un software al quale vale sicuramente la pena di dare un occhiata, andando dunque a risultare come un ottimo strumento da integrare alla propria postazione di lavoro al fine di ottenere una migliore e maggiore gestione del proprio OS.