LocalReadLater, leggere in un secondo momento le cose che ci interessano

La rete è un luogo pieno di informazioni, forse troppe. Mi capita spesso di trovare cose davvero interessanti ma di non avere il tempo di leggerle, perché magari devo fare qualcosa di più importante al computer. In questi casi, se davvero vogliamo rileggere quel post che tanto ha attirato la nostra attenzione, possiamo pensare di salvare la pagina nei preferiti del browser.

E’ sicuramente un metodo che funziona, ma un tantino esagerato per tale necessità. Rischieremo poi di avere i preferiti intasati da queste voci. Se per firefox esiste Read It Later, anche chrome ha la sua estensione da usare in queste situazioni. Il nome cambia leggermente in Local Read Later.


Come funziona l’estensione? Ogniqualvolta vi trovate in una pagina che vorreste visitare in un secondo momento, dovrete premere la combinazione di tasti Ctrl + Alt + R. Ovviamente l’estensione dovrà essere prima installata. Digitata la combinazione, il pulsante aggiunto dall’installazione dell’estensione si animerà e mostrerà in numero di pagine che avete “messo da parte”.

Cliccandolo, si aprirà una tendina contenente tutte le pagine che hanno colpito la nostra attenzione. Qualora cliccassimo su una voce per aprirla, questa verrà cancellata automaticamente (opzione che però può essere modificata andando nelle opzioni).

Sarà anche possibile salvare questa lista sul nostro computer mediante il salvataggio del codice che troveremo andando nelle opzioni. Questo potrebbe rivelarsi anche un ottimo modo per condividere la nostra lista con altri utenti della rete.

Forse l’unico neo dell’estensione, è l’impossibilità di cambiare la combinazione di tasti, ma magari è una di qelle opzioni che troveremo nelle prossime versioni.