Final Fantasy, la storica saga arriverà su iPhone
Una volta, nello spietato mondo dei cellulari Nokia aveva lo strapotere sul quel particolare mercato con modelli di qualità e di facile utilizzo per le masse. Ha tentato di espandersi anche nel mondo del gaming lanciando oramai parecchi anni fa un cellulare (che tutto sembrava tranne che un telefono) chiamato Nokia N-Gage, che sicuramente ricordete.
Ha avuto un certo successo, ma i titoli sviluppati per questa piattaforma non sono stati molti e l’anno scorso Nokia ha dichiarato definitivamente morta questa serie di celullari, anche se N-Gage è diventata un’applicazione presente in tutti gli ultimi cellulari della casa finlandese, necessaria per videogiocare sul sistema operativo Nokia.
Con l’avvento del conosciutissimo iPhone però anche Apple ha cominciato a guadagnarsi una fetta di questo mercato. Nel suo immenso appstore si possono trovare tantissime applicazioni utili, ma ultimamente gli sviluppatori di videogiochi intravedono in questo dispositivo un interessante fonte di guadagno, spesso quindi si ha la notizia di conversioni per iPhone di titoli in uscita su Pc oppure sulle console, vista anche la tecnologia touch del cellulare stesso.
su iPhone però stanno uscendo anche remake dei grandi giochi del passato, che ben si adattano ad un cellulare, dato che non richiedono grande potenza grafica o di calcolo, come Final Fantasy, nato su Playstation 1. Square Enix ha annunciato infatti che i leggendari primi due episodi usciranno per il cellulare apple. Per il momento non si sa altro, ma questa notizia farà sicuramente felici i geek che hanno avuto la fortuna di giocare a questi giochi.
Non c’è dubbio quindi sul fatto che l’iPhone abbia raggiunto un eccellente grado di maturità… staremo a vedere quali altre sorprese saprà offrirci!