Tabberwocky, gestire ed ottimizzare l’utilizzo dei tab in Firefox

Circa qualche giorno fa, come la maggior parte di voi geek avrà avuto modo di notare, ha finalmente fatto la sua comparsa quella che ad oggi va a configurarsi come la versione stabile ed ufficiale di Firefox 3.6.

Trattandosi di un browser dalle grandi potenzialità, ora ancor più perfezionate, sono davvero in tanti gli utenti che hanno scelto di navigare lungo il web sfruttando l’ottimo strumento firmato Mozilla, altamente personalizzabile e modificabile in base alle singole esigenze.

Proprio a questo proposito, sebbene Firefox 3.6 vada ad integrare diverse ed interessanti nuove funzioni, voglio suggerirvi un ottimo add-on, sporadicamente nominato qui su Geekissimo e, tra l’altro, consigliato anche dallo stesso team di Mozilla, tutto dedicato agli amanti della navigazione a schede.


Si tratta di Tabberwocky, una pratica estensione mediante cui ciascun utente ha la possibilità di ottenere un maggiore controllo per quanto concerne aspetto e funzionalità delle varie schede, potenziando ed ottimizzando di gran lunga la propria esperienza di navigazione online avendo a disposizione tutta una serie di comandi accessibili direttamente dal menù del tasto destro del mouse.

Detta in parole più semplici, sfruttando Tabberwocky, ad esempio, potremo modificare la dimensione delle schede, mostrare, su ciascuna di esse, la barra di avanzamento relativa ai download in corso, aggiungere più righe per i tab al fine di sovrapporli, modificarne il comportamento relativo all’apertura e alla chiusura e molto altro ancora, il tutto settabile direttamente dal relativo menù opzioni.

Inoltre, tra le integrazioni più interessanti offerte da Tabberwocky vi è da considerare, in primo luogo, il blocco di una serie di schede preselezionate e lo spostamento del relativo pulsante di chiusura al fine di evitare il termine accidentale della sessione, il che fa di questo add-on un ottimo completamento alle già performanti funzioni di base inglobate nel tanto apprezzato Firefox.