Right-Click Extender, aggiungere utili voci ai menu contestuali di Vista e Seven

Tutti coloro che utilizzano un OS di casa Windows di certo saranno ben consapevoli della straordinaria importanza che, in taluni casi, può andare ad assumere il piccolo e spesso sottovalutato menu contestuale, accessibile, di norma, cliccando sul tasto destro del proprio mouse.

Si tratta infatti di un pratico strumento mediante cui, in maniera estremamente rapida, ciascun utente ha la possibilità di eseguire quelle che sono diverse funzioni rientranti nell’utilizzo più comune, rese accessibili direttamente mediante un semplice click in quanto spesso richieste ed utilizzate.

Considerando dunque la grande importanza che il menu contestuale può andare ad assumere per ciascun utente, potrebbe dunque risultare estremamente utile e, soprattutto, proficuo, rendere il tutto ancor più efficiente ricorrendo all’utilizzo di un utility appositamente preposta allo scopo.


Si tratta di Right-Click Extender, uno strumento free specifico per Windows 7 e Vista, il quale, mediante un semplice ed intuitivo pannello di controllo permette di andare ad aggiungere, direttamente al menù contestuale dell’OS in uso, tutto un insieme di funzioni selezionabili estremamente utili.

Ricorrendo all’utilizzo di questo pratico programmino eseguibile in modalità standalone, ad esempio, sarà possibile includere, direttamente nei menu contestuali di file e cartelle, voci quali codifica e decodifica, nascondi file, nascondi cartella, prompt dei comandi in modalità amministrazione e molto altro ancora.

Invece, per quanto concerne il menu contestuale del desktop, ciascun utente sarà libero di scegliere se includervi voci quali il Pannello di controllo, l’editor del registro di sistema, il Task Manager e molto altro ancora, il tutto semplicemente selezionando o deselezionando, attraverso l’interfaccia utente di Right-Click Extender, le caselle relative alle varie funzioni.