EAVE, come tenere sotto controllo gli aggiornamenti relativi agli add-ons sperimentali installati in Firefox
Di certo la maggior parte degli utilizzatori di Firefox che, per un qualsivoglia motivo, si ritrova a dover ricorrere all’applicazione di componenti aggiuntivi sperimentali, avrà sicuramente avuto modo di verificare con man propria quanto possa essere fastidioso e, nella maggioranza dei casi, anche frustrante, verificare manualmente e di volta in volta la disponibilità di eventuali aggiornamenti.
Infatti, gli add-ons sperimentali, a differenza di quanto avviene per quelli approvati ed ufficiali, non vengono monitorati ed aggiornati automaticamente dal tanto amato browser web, ragion per cui, dal momento in cui si decide di ricorrerne all’utilizzo, l’utente interessato dovrà anche controllare da sè il rilascio di eventuali aggiornamenti.
Considerando tutto quanto detto, vediamo ora com’è possibile far fronte a questo piccolo inconveniente ricorrendo all’utilizzo di un apposito add-on per il browser web targato Mozilla.
Tanto per cominciare sarà necessario installare EAVE, un add-on mediante cui ottenere tutte le notifiche relative agli aggiornamenti dei vari componenti aggiuntivi sperimentali utilizzati.
A questo punto vedremo far capolino, sia nella barra degli strumenti del browser che nella parte in basso a destra della finestra, una simpatica icona raffigurante un campanello (il che dice già tutto!), mediante cui sarà possibile ricercare manualmente gli aggiornamenti e settare le opzioni relative all’add-on.
Ovviamente, il bello di avere a propria disposizione un componente aggiuntivo quale EAVE sta proprio nel fatto di non doversi scomodare nel ricercare eventuali novità riguardo gli add-on sperimentali, per cui è importante sapere che l’estensione andrà ad eseguire automaticamente la ricerca con una frequenza di ogni 7 giorni (modificabile in caso di necessità),avvisando l’utente mediante un apposita finestra a scomparsa in caso di news, corredata con tanto di relativo link per il download.
E’ importante sapere che, al fine di monitorare i vari componenti sperimentali, sarà necessario aggiungerli ad un apposita lista in EAVE, visitando di volta in volta le pagine web relative ai vari add-on, cliccando sull’icona raffigurante il campanello ed infine confermando il tutto.
Successivamente sarà poi possibile gestire la lista dei componenti da monitorare semplicemente cliccando sulla voce “Show Tracked Add-ons…” visualizzabile mediante pressione del tasto destro sull’icona di EAVE.