I netbook? Moriranno presto (ed altre previsioni più o meno catastrofiche)
Possono dei dispositivi come i netbook, oggetto di un clamoroso successo di mercato negli ultimi mesi, essere già sul viale sul tramonto? Secondo le indagini di mercato effettuate da IDC e Gartner per l’anno in corso, sì.
Pare infatti che il mercato dei portatili low-cost abbia raggiunto il suo livello di saturazione e che, complici una possibilità di scelta non così ampia come quella del mondo desktop e la costante diminuzione dei prezzi dei notebook, tutto sia destinato ad entrare prima in una fase di stallo e poi di regressione totale.
Mettiamoci poi che – sempre secondo l’International Data Corporation – il 2010 sarà l’anno dei notebook con supporto al WiMax (a discapito di quella 3G) e la frittata è fatta. Ciao ciao netbook.
Sarà tutto vero? Chissà. In attesa di scoprirlo, diamo però un’occhiata alle altre previsioni fatte da IDC sul mondo tecnologico:
- I computer con touch-screen non riusciranno ancora a conquistare i cuori degli utenti, subiranno anzi una piccola frenata nelle vendite.
- iPad avrà successo. HP Slate ed altri sfidanti del tablet Apple potrebbero passarsela invece peggio.
- Nemmeno questo sarà l’anno del Blu-Ray Disc. Il DVD continuerà infatti ad essere il supporto più usato al mondo.
- Oltre il 60% dei computer venduti nel 2010 sarà di tipo portatile. I PC desktop terranno botta ma il fascino del mondo notebook/netbook continua a mietere “vittime”.
- I prezzi nel mercato tecnologico continueranno a scendere grazie al costante aumento della domanda, sia nel mercato casalingo che in quello professionale.
Questo è quanto. Allora, che ve ne pare di questa paventata fine dei netbook e di queste previsioni a stretto giro? Non mancate di farci sapere la vostra opinione a riguardo attraverso i commenti!
[Via | ZDNet] [Photo Credits | -eko- su Flickr]