Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer, come personalizzare la visualizzazione delle anteprime della taskbar di Seven

Sono davvero in tanti gli utilizzatori di Windows 7 che, giorno dopo giorno, sono sempre più alla ricerca di strumenti mediante cui realizzare un OS su misura, rispecchiante in tutto e per tutto le esigenze di ogni singolo utilizzatore del nuovo sistema operativo targato Microsoft.

Tra i principali elementi che ogni buon geek in possesso di Windows 7 tenta di personalizzare vi è senz’altro la tanto nominata taskbar, una delle fattezze di Seven più apprezzate ed al contempo utilizzate dall’intera utenza.

Esattamente a questo proposito, quest’oggi vediamo dunque come personalizzare la cosiddetta “superbar” e relativa visualizzazione delle anteprime.

Per eseguire quanto appena accennato sarà necessario ricorrere all’utilizzo di un nuovo ed utilissimo programmino chiamato Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer.


Si tratta infatti di un interessante strumento che oltre a permettere di settare quella che è la dimensione delle anteprime da visualizzare, consente anche di determinarne la relativa spaziatura, i margini ed il tempo impiegato per visualizzare il titolo correlato.

Utilizzare il software è tanto semplice quanto immediato poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che agire sui cursori relativi alle varie voci così da poter modificare tutto quanto sopra accennato nel giro di pochi click, andando ad applicare i dovuti cambiamenti in maniera istantanea semplicemente previo riavvio automatico di Windows Explorer.

Ovviamente, qualora i risultati ottenuti non dovessero essere soddisfacenti o, molto più semplicemente, fosse nostra intenzione ritornare alle impostazioni predefinite, non dovremo far altro che ripristinare il tutto ricorrendo all’apposito comando “Restore Defaults”.

Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer è un applicativo portatile e completamente gratuito.