Photo Magician, convertire e ridimensionare una o più immagini contemporaneamente in modo pratico e veloce

Tutti coloro che si ritrovano ad operare con foto ed immagini, soprattutto online, di certo avranno avuto modo di testare con man propria quanto possa essere importante eseguire apposite operazioni di ridimensionamento in svariate circostanze.

Ridimensionare un immagine, nella maggioranza dei casi, risulta un operazione piuttosto veloce, trattandosi infatti di un singolo file, tuttavia la cosa diventa ben più lunga e complicata quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di elementi, ognuno dei quali necessità lo stesso trattamento.

Per semplificare la procedura di ridimensionamento potrebbe essere quindi una buona idea ricorrere all’utilizzo di un valido e funzionale programmino quale lo è Photo Magician.


Il software, gratuito e specifico per OS Windows, permette di eseguire operazioni di ridimensionamento e conversione sia di singole immagini che di interi gruppi di file, il tutto ricorrendo all’utilizzo di quella che è l’interfaccia utente estesa, o, in alternativa, sfruttando l’apposita ed immediata funzione del drag & drop.

Mediante l’interfaccia utente estesa, ad esempio, potremo operare direttamente sulle immagini selezionando una tra le tante misure standard facenti riferimento ad una gran varietà di dispositivi mobili (iPhone, PSP, Nintendo DS, Zune ecc…) o, in alternativa, potremo andare ad agire sui singoli file trascinandoli nell’apposito widget, selezionando la percentuale di ridimensionamento ed attendendo il termine del processo, il che si rivela estremamente comodo per operare in modo rapido ed immediato.

Photo Magician costituisce un utility portatile ed estremamente leggera, funzionante solo ed esclusivamente previa installazione di .NET 2.0 Framework sul PC in uso.