ResizeEnable, come ridimensionare qualsiasi finestra di Windows
Come sicuramente gran parte di voi geek avrà avuto modo di notare nel corso del tempo, parecchie finestre di Windows o, in linea più generale, quelle di una data serie di applicazioni, si presentano sottoforma di elementi non ridimensionabili, in misura standard, il che potrebbe rivelarsi come un qualcosa di estremamente fastidioso in talune circostanze.
Infatti, avere la possibilità di espandere e visualizzare al meglio, ad esempio, una determinata finestra di dialogo in Windows, di certo potrebbe risultare un gran vantaggio ai fini di una migliore gestione ed analisi degli elementi dell’OS.
Tenendo ben presente questo tipo d’esigenza, vediamo dunque come ridimensionare una qualsiasi finestra di Windows in modo pratico ed alla portata di tutti.
Si tratta infatti di un operazione piuttosto semplice, fattibile ricorrendo all’utilizzo dell’utility ResizeEnable, un programmino gratuito e portatile che non presenta alcuna interfaccia utente.
Infatti, una volta scaricato ed avviato il software che, tra le altre cose, andrà a collocarsi direttamente nella system tray, tutto ciò che vi è da fare non è altro che provare a ridimensionare una data finestra (ad esempio come quella mediante cui impostare lo screensaver) così come di consueto con un qualsiasi altro elemento di Windows.
Vedremo dunque che, senza troppi problemi, potremo effettuare l’operazione in questione in modo semplice ed immediato, così come se si trattasse di un comando eseguibile di default.
ResizeEnable sebbene non sia un software di ultima generazione (infatti il suo sviluppo è fermo al 2003) risulta in ogni caso un ottima risorsa totalmente compatibile con tutti gli OS di casa Redmond, Vista e Seven inclusi.