Mp3Archiver, organizzare ed ordinare facilmente la propria raccolta musicale

Riuscire a destreggiarsi in maniera agevole tra i tantissimi file musicali sparsi qua e là per le proprie cartelle non è certo un operazione facile o, comunque sia, è un qualcosa di tutt’altro che rilassante.

Basti infatti pensare all’enorme quantità di p3 sparsi in lungo e in largo all’interno dell’OS (cartelle di download dei software p2p, dei brani scaricati online, dei file audio ricevuti nel corso di una conversazione su messenger ecc…) per farsi una rapida idea di quanto possa risultare scocciante e molto poco pratico riordinare il tutto al posto giusto.

Tuttavia, considerando il fatto che ciascun file Mp3 e WMA risultano corredati da relativo tag ID3 contenente tutte le informazioni musicali riguardanti quel dato brano (nome dell’artista, della canzone ecc…) allora fare un po’ d’ordine all’interno della propria raccolta musicale potrebbe risultare un operazione piuttosto facile e veloce mediante l’utilizzo di uno strumento preposto allo scopo.


Lo strumento in questione è Mp3Archiver, un programmino gratuito ed eseguibile su sistemi operativi Windows che, basandosi esclusivamente sui sopra citati tag ID3, consente di organizzare tutti i propri file musicali, suddividendoli per cartelle in base al nome dell’artista e al nome dell’album, il tutto mediante un sol click.

L’utilizzo del programmino è abbastanza semplice poiché, dall’interfaccia principale di Mp3Archiver, non dovremo far altro che selezionare quella che è la cartella che si desidera ordinare (ad esempio la cartella in cui sono archiviati tutti i download di Emule), selezionare poi la directory di destinazione dove si desidera che tutti i file analizzati vengano archiviati ed organizzati, avviare il processo ed attenderne il termine, il tutto nel giro di pochi minuti.

Si tratta insomma di un ottima utility, tra l’altro portatile, che di certo consentirà di semplificare la vita a tutti i geek, per così dire, “pigri”.